borgo logo nero

Stanza Ercolano

Ercolano

La città di Ercolano, secondo la leggenda fu fondata nel 1243 a.C. da Ercole, il mitico eroe greco, fonti più accreditate suggeriscono che la città fu fondata dagli Etruschi e poi conquistata nel 90 a.C. dai Romani. Nell’antichità era una città molto amata dai patrizi, che ne amavano il clima e la posizione e così decisero di costruirci le loro magnifiche ville, contemporaneamente furono costruiti l’acquedotto e molti templi.
A causa dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Ercolano fu distrutta ed insieme ad essa anche il promontorio su cui sorgeva. Fu riscoperta solo nel 1709, quando il principe D’Elboeuf, giunto ad Ercolano per sfuggire agli Austriaci, diede ordine di scavare un pozzo e così vennero alla luce molti marmi e statue del Teatro dell’antica Ercolano.

Piccole Curiosità

Uno degli edifici caratterizzanti di Ercolano, è la Villa dei Papiri, che si ritiene sia stata la dimora del suocero di Giulio Cesare, Lucio Calpurnio Pisone Cesonnino.

La villa è denominata così perché all’interno dell’edificio sono stati rinvenuti dei rotoli di papiro chiamati “i papiri di Ercolano” che ora si trovano nella Biblioteca Nazionale di Napoli.